Un evento unico che unisce cinema e musica dal vivo. La celebre parodia di Charlie Chaplin dell'opera di Bizet viene accompagnata dalla straordinaria Orchestra a Plettro Città di Taormina, diretta da Antonino Pellitteri. Un'esperienza che celebra l'incontro tra due grandi arti: il cinema muto e la musica dal vivo.
ORCHESTRA A PLETTRO CITTÀ DI TAORMINA
diretta da Antonino Pellitteri
PRIMI MANDOLINI
Mauro Schembri, Salvatore Sclafani, Rosa Torrisi, Francesco Federico, Valentina Ragonese, Simona Brancato
SECONDI MANDOLINI
Rosamaria Mendolia, Angy Codello Barbera, Carlo Bucceri, Dora Licciardello, Concita Fichera, Manuela Puglia
PRIMA CHITARRA
Alfredo D'urso
CHITARRE
Yari Pavove, Marcantonio Privitera, Luigi Scionti, Michele Samperi, Laila Coslovi
LIUTO CANTABILE
Elisabetta Monaco
MANDOLONCELLI
Irene Cacciatore, Davide Barbera
CONTRABBASSO
Patrizia Privitera
PERCUSSIONI
Giovanni Caruso
Fondata agli inizi del '900, l'Orchestra dell'Associazione Musicale Taorminese è una delle più antiche e prestigiose formazioni a plettro presenti in Italia. Nel corso della sua lunga storia, l'Orchestra è stata per i tanti taorminesi che ne hanno fatto parte l'espressione più autentica dell'amore per la musica e per gli strumenti a plettro, al punto da divenire una vera e propria istituzione della città che, nel 2010, le ha conferito il "Premio Città di Taormina".
Le origini dell'Orchestra ci rimandano agli inizi del XX secolo quando alcuni musicisti taorminesi, spinti dal desiderio di condividere la propria esperienza musicale, hanno dato vita alla formazione di due piccole orchestre, una di strumenti a fiato e l'altra di mandolini, che presto si fusero in un unico organico. Successivamente, grazie al crescente interesse per gli strumenti a pizzico, che meglio si prestavano ad accompagnare i canti popolari siciliani, l'orchestra ha perso la sezione di fiati e la sua anima bandistica dando vita ad un ensemble formato esclusivamente da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso.
Negli anni '60, con l'intento di tramandare l'interesse per la musica e gli strumenti a plettro, il M° Cosimo Aucello ha avviato la prima scuola di mandolino e chitarra dell'Orchestra, alla quale si sono formate e continuano a formarsi ancora oggi generazioni di musicisti. Tra i musicisti che hanno segnato la storia dell'Orchestra in quegli anni, si ricorda in particolare il M° Pancrazio Gulotta, virtuoso mandolinista taorminese, al quale si devono numerose composizioni originali scritte appositamente per l'Orchestra dell'Associazione Musicale Taorminese. Alla fine degli anni '70, la direzione dell'Orchestra è passata al M° Chico Scimone, noto pianista e maratoneta, il quale l'ha guidata per oltre 30 anni e ne ha arricchito il repertorio. Nel tempo la popolarità dell'Orchestra è cresciuta così tanto che nel 1999 la televisione di Stato giapponese ha girato un video documentario sulla sua storia.
Antonino Pellitteri, che dirige l'Orchestra dal 2008, si è perfezionato col M° Piero Bellugi a Firenze e ha frequentato i corsi della "Riccardo Muti Italian Opera Academy" tenuti dal M° Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna.
Il soprano Francesca Adamo Sollima, nata da una famosa famiglia di musicisti, è artista versatile e completa, essendosi diplomata anche in Composizione con Marco Betta. Attualmente è docente di Musicologia e Didattica della Musica preso l'Università Lumsa.
CINEMA
CARMEN (1916, 31')
(CHARLIE CHAPLIN'S BURLESQUE ON CARMEN)
DI CHARLIE CHAPLIN (1889-1977)
CON
EDNA PURVIANCE (1895-1958) - CARMEN
LEO WHITE (1873-1948) - UFFICIALE DELLE GUARDIE
BEN TURPIN (1869-1940) - EL REMENDADO
MAY WHITE (1889-1979) - FRASQUITA
JOHN RAND (1871-1940) - IL TORERO ESCAMILLO
JACK HENDERSON (1877-1957) - LILIAS PASTA
BUD JAMISON (1894-1944) - UN SOLDATO
WESLEY RUGGLES (1889-1972) - UN VAGABONDO
MUSICA
GEORGES BIZET (1838-1875)
- Suite di Carmen
GIUSEPPE VERDI (1813-1901)
- La Vergine degli Angeli
(da "La Forza del Destino")
GIACOMO PUCCINI (1858-1924)
- Fantasia su Tosca
VINCENZO BELLINI (1801-1835)
- Casta Diva
(da "Norma")
Alessandro Spanò e Antonino Tommaso Nastasi pianoforte
Auditorium del Palazzo della Cultura
Accesso a tutti i concerti della stagione 2025-2026
Per questo evento
Via XXVII Luglio, 78 (ME)
DA LUNEDÌ AL SABATO, ORE 9,00 - 13,00 e 16,30 - 20,00
(lunedì mattina chiuso)
I BIGLIETTI PER I NON ABBONATI SARANNO MESSI IN VENDITA: