Simbolo di resilienza e punto di riferimento per musicisti e appassionati, Giovanni Nesi è un pianista italiano di straordinario talento, concertista, docente e organizzatore culturale, la cui carriera poliedrica rappresenta un unicum nel panorama musicale contemporaneo. Nato a Firenze nel 1986, si è formato sotto la guida di Maria Tipo e Andrea Lucchesini. La sua dedizione all'eccellenza artistica è testimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti, tra cui il Maggio del Pianoforte di Napoli, il Clef du Mois di ResMusica (Francia), il Premio William Walton e il premio Rudolf Serkin.
Svolge un'intensa attività concertistica come solista e camerista, esibendosi in istituzioni e festival di primo piano quali il Maggio Musicale Fiorentino, gli Amici della Musica di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Ravello Festival, il Teatro La Fenice di Venezia, l'Accademia Filarmonica Romana e la Società dei Concerti di Milano. All'estero ha suonato, tra le altre sedi, al Mozarteum di Salisburgo, a St Martin-in-the-Fields a Londra, al Teatro Solís di Montevideo e alla Yamaha Concert Hall di Vienna, riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica in Europa e nelle Americhe. Il suo repertorio spazia da Bach a Chopin, Debussy e Domenico Zipoli, compositore del quale ha inciso in prima mondiale su pianoforte moderno l'integrale delle Suite e Partite (Heritage, 2015), disco acclamato dalla stampa internazionale (Gramophone, BBC Music Magazine, Limelight, MusicWeb International). Altrettanto significativa è l'incisione per Tactus (2014) della Suite per pianoforte e archi e delle Bagatelle di Mario Pilati, anch'essa in prima mondiale.
Affetto da distonia focale alla mano destra, Nesi ha trasformato questa sfida in una nuova traiettoria artistica, dedicandosi a concerti con repertorio per mano sinistra, con trascrizioni originali e brani a lui dedicati. I dischi J.S. Bach: Works for Piano Left Hand (Heritage, 2019) e Original and Transcribed Piano Music for the Left Hand (Da Vinci Classics, 2024) hanno ricevuto unanimi apprezzamenti. Collabora inoltre con il Fresco Parkinson Institute.
Capo del dipartimento di pianoforte al Conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno, è regolarmente invitato a tenere masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti e America Latina; i suoi allievi si sono distinti in numerosi concorsi internazionali. Attivo anche come divulgatore e organizzatore, ha ideato e condotto MusicaEterna per l'emittente televisiva 7Gold ed è direttore artistico di rassegne quali il Centro Pecci Piano Festival e Il Sabato del Mascagni.
Il suo pianismo, definito da Dino Villatico su la Repubblica come «un gesto che aspira al canto, con leggerezza, capace di unire piacere intellettuale e ammirazione», e la sua personalità vivace ed eclettica ne fanno uno dei più autorevoli ambasciatori della musica classica di oggi.
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
- Preludio, Gavotta I e II, Giga
dalla Suite per violoncello n. 6 in re maggiore BWV 1012
- Ciaccona
dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004
(trascrizione di Johannes Brahms)
ALEKSANDR SKRJABIN (1872-1915)
- Due pezzi per la mano sinistra op. 9
Preludio
Notturno
CAMILLE SAINT-SAËNS (1835-1921)
- Preludio, Bourrée e Giga
da Sei Studi per la mano sinistra op. 135
GIACOMO PUCCINI (1858-1924)
- Coro a bocca chiusa
da Madama Butterfly
(trascrizione di Paul Wittgenstein)
GEORGES PFEIFFER (1835-1908)
- Scena del Miserere
dal Trovatore di Giuseppe Verdi
Accesso a tutti i concerti della stagione 2025-2026
Per questo evento
Via XXVII Luglio, 78 (ME)
DA LUNEDÌ AL SABATO, ORE 9,00 - 13,00 e 16,30 - 20,00
(lunedì mattina chiuso)
I BIGLIETTI PER I NON ABBONATI SARANNO MESSI IN VENDITA: