SOTTOVOCE

ASSOCIAZIONE MUSICALE
VINCENZO BELLINI

Chi Siamo

Home Stagione in corso Le stagioni concertistiche del passato Chi siamo Contatti

vai a Biglietti - Abbonamenti - Prevendite

LE ARTISTE

GAIA MONDINI
Inizia a studiare danza a Mantova per poi trasferirsi a Firenze dove frequenta il corso di formazione professionale moderno/contemporaneo presso il Centro Coreografico Opus Ballet. Siccessivamente approfondisce la sua ricerca nell’ambito della danza contemporanea frequentando il ROS Research Open Space diretto da Samuele Cardini. Dal 2020 è ballerina professionista presso la COB Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello. Negli anni ha preso parte a progetti e produzioni con diversi coreografi e performer come Aurelie Mounier, Gustavo Oliveira, Marina Giovannini, Adriano Bolognino, Roberto Tedesco. Nel 2021 ha eseguito Gea Culpa di Aura Calarco (versione solista) in importanti festival. Ha partecipato come interprete e assistente alla creazione e alla coreografia. Nel 2023 crea il suo nuovo solo VERA, performato in site-specif a Firenze. Nel corso degli anni ha partecipato a workshop con grandi nomi della danza internazionale: Ohad Naharin, Jiri Pokorny, Lali Ayguade, Diego Sinniger, Virgilio Sieni. Nel 2021 e` uno dei volti del Fashion Film dell'Accademia Italiana - Art, Fashion & Design, cortometraggio realizzato con i capi di giovani stilisti. Nel 2022 partecipa come modella alla sfilata/evento di fine anno degli studenti dell'Accademia Italiana di Firenze. Nello stesso anno e` performer nel cortometraggio “Kirtimukha'” realizzato da Geko Art Studio Florence.

AURA CALARCO
si è formata nei primi anni presso il liceo di danza dell’Accademia Nazionale di Danza (Roma) dove ha studiato principalmente danza classica. Successivamente si avvicina al contemporaneo conseguendo il diploma di specializzazione ROS Research Open Space del triennio di formazione presso l’Opus Ballet di Firenze. Collabora dapprima con la produzione di Versiliadanza “W Maria - Una sinfonia di donna” coreografata da Samuele Cardini e altri progetti e performativi come freelance. Nel 2019 entra a far parte della COB Opus Ballet Company diretta da Rosanna Brocanello con la quale ha modo di confrontarsi con diversi linguaggi e lavorare con molti coreografi tra cui Carlo Massari, Giovanni Gava Leonarduzzi, Marina Giovannini, Aurelie Mounier, Adriano Bolognino e altri esibendosi in teatri nazionali e internazionali. All’interno della compagnia, così come durante il percorso formativo, inizia a incuriosirsi e ad arricchire il suo bagaglio di danzatrice con ricerche coreografiche spesso dettate da esigenze comunicative e temi di riflessione personale. Nel 2021 crea il suo primo solo Gea Culpa interpretato da Gaia Mondini e performato sia in numerosi festival teatrali che in situazioni site-specific. Nel 2022 prosegue la sua ricerca con una versione duetto di Gea Culpa, finalista del Premio Coreografico Twain_direzioniAltre 2023 e selezionato in vari festival internazionali tra cui Alter Ego Festival in Bulgaria. Dal 2021 collabora come performer negli spettacoli di musica dal vivo Sottovoce e Metamorphosis di MeissaDuo. Ama offrire la sua personalità artistica e la sua inarrestabile curiosità per la ricerca e la sperimentazione, in condivisione con un team artistico. È una persona che ama l’arte in tutte le sue espressioni. Ha studiato in un liceo artistico con specializzazione in arti visive, quindi il bisogno di creatività e comunicazione è sempre stato presente per lei. Incrementa la sua esperienza formativa partecipando a importanti workshop e laboratori tra i quali Hun Mok Jung (Jumok|Peeping Tom), Laly Ayguade, Jiri Pokorny, Virgilio Sieni, Marina Mascarel, Johan Inger, Andrea Costanzo Martini (Batsheva Dance Company). Attualmente è coinvolta in nuovi progetti in collaborazione con giovani coreografi emergenti.

MEISSA DUO
Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti sono MEISSA. Il duo di saxofoni scoperto da Virgilio Sieni, percorre la strada della sperimentazione di sonorità e timbriche che si legano con eleganza e leggerezza o esplodono in sonorità avvolgenti. MEISSA nasce come duo aperto ad altri variabili elementi: la danza, la recitazione, la lettura, con cui costruire momenti che coinvolgono e invitano alla riflessione attraverso la forza espressiva della semplicità. Nascono la Musica Trasparente per Cango con le coreografie di Virgilio Sieni, le “Meditazioni” con la danzatrice Inès Santos Prados, “I colori” con l’Opus Ballet e le coreografie di Samuele Cardini, “Sotto il cielo degli Etruschi” con l’attrice Daniela Morozzi e i testi di D. H. Lawrence e nel “Dolore Minimo” con la voce di Isabella Brogi … e tante altre piccole stelle che illuminano la strada di Meissa, come una stella doppia visibile da ogni punto della Terra.

LUDOVICO EINAUDI (1955)

Elegy for the Arctic

DEBBIE WISEMAN (1963)

The Quiet Room