SANTI CALABR̉ pianoforte

ASSOCIAZIONE MUSICALE
VINCENZO BELLINI

Chi Siamo

Home Stagione in corso Le stagioni concertistiche del passato Chi siamo Contatti

vai a Biglietti e Prevendite

Santi Calabrò

Nato a Messina, si è diplomato al Conservatorio “Arcangelo Corelli”. Ha studiato e frequentato corsi con Vittorio Trovato, Giuseppe La Licata, Daniel Rivera, Pierluigi Camicia, Todor Petrov, Maria Regina Seidlhofer, François-Joël Thiollier, Sonia Pahor. Parallelamente, ha compiuto studi di Composizione e di Didattica della Musica.
È laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Messina. Agli studi ha precocemente affiancato un’apprezzata attività concertistica, suonando per prestigiose istituzioni sia da solista che in formazioni da camera.
Nelle ultime stagioni ha eseguito con successo concerti per pianoforte e orchestra in Italia, Romania, Ucraina, Bulgaria, e ha tenuto recital in varie città italiane (Napoli, Cagliari, Taranto, Sassari, Messina, Fasano, Lecce, Noto, Bologna, Roma, Trapani, Milazzo, Palermo, Venezia).
Svolge attività di critica musicale e di ricerca musicologica, in Italia e all’estero. Partecipa a convegni con relazioni, concerti-conferenza e concerti-analisi; pubblica articoli e saggi su riviste specializzate e volumi collettanei. Nel 2022 è stato promotore e relatore del Convegno Internazionale Bilaterale The Blue Knight: Charles Rosen 1927-2012, le cui sessioni si sono tenute a Messina e Porto (Portogallo); a Porto ha anche tenuto una masterclass per gli studenti del Politecnico.
È revisore per la Rivista di Analisi e Teoria Musicale. Le sue numerose pubblicazioni vertono sulla drammaturgia musicale, sull’analisi musicale, sulla storia e analisi dell’interpretazione, sulla metodologia della tecnica pianistica.
Fra i lavori recenti di più marcata integrazione tra analisi e interpretazione si segnalano Tra classicità e teoria degli affetti: Lili Kraus interprete di Mozart (ebook del Corriere musicale), Artur Schnabel and the Harmonic Functions (Cambridge Scholars Publishing), Trasmutazione di un archetipo e sue conseguenze nel I movimento della Sonata op. 110 di Beethoven (Rivista di Analisi e Teoria Musicale), Analisi di interpretazioni beethoveniane e comparazione di modelli teorici (LIM). Vincitore di concorso nazionale, insegna attualmente presso il Conservatorio di Messina.

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)

- Sonata n. 6 in fa magg. op. 10 n. 2
- Sonata n. 4 in mi bem. magg. op. 7

Fryderyk Chopin (1810 - 1849)