TRIO HERMES

Francesca Giglio violoncello
Marianna Pulsoni pianoforte

Note d'Amore
Il programma prevede l’esecuzione di due brani assai differenti del repertorio per trio con pianoforte, il primo composto da Robert Schumann e il secondo da Ildebrando Pizzetti. Se nel primo brano possiamo riscontrare tutte le caratteristiche del romanticismo tedesco, il rigore della forma che sembra voler contenere il pathos e l’energia espressiva viscerale e profondissima, nel secondo la libertà nella forma e nell’invenzione aderisce perfettamente alla natura rapsodica e caleidoscopica del materiale musicale, intriso di richiami all’infanzia e al gioco, ma anche al lirismo appassionato tipicamente italiano. Nonostante la diversità di stile e carattere i brani sono accomunati dallo spirito che pervade entrambi i compositori nel momento della creazione: Schumann parla di “gioia” compositiva sia nel momento dell’ideazione (“è il mio trentasettesimo compleanno, sono felice con Clara (…) e sto pensando di scrivere un trio”) che nella sua stesura finale (“ho finito il trio - gioia”); Pizzetti compone il Trio nel 1925, l’anno in cui sposa Irene Campiglio, la sua amata “Rirì”, che è anche dedicataria del pezzo. Formato dalle musiciste Ginevra Bassetti, Francesca Giglio e Marianna Pulsoni, il Trio Hèrmes si è presto imposto all’attenzione del panorama musicale giovanile italiano. Nel 2021 il Trio è stato selezionato da Simone Gramaglia per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto” e da Bruno Giuranna per prendere parte ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, dove ha avuto l’onore di esibirsi in concerto presso il Palazzo Chigi Saracini. Nel 2022, l’ensemble ha debuttato nella stagione ufficiale dell’Accademia Filarmonica Romana presso il Teatro Argentina di Roma, e presso la TauberPhilarmonie di Weikersheim per il primo concerto in cartellone dell’anno, in collaborazione con Jeunesses Musicales Deutschland.

Ingresso per i non abbonati €20,00

Ridotto (over 60 e under 30) €15,00

speciale abbonamenti € 35,00
6 concerti (marzo - maggio)